Il Daino - Agriturismo La Gallina Bianca Saluzzo

IL DAINO

Appartiene alla famiglia dei Cervidi, anche se nell'insieme appare leggermente più basso e tozzo ed ha il collo in proporzione più corto rispetto al cervo nobile. Il colore del mantello varia a seconda della stagione: durante l'estate la parte dorsale è rossiccio-marrone maculata di bianco con una striscia nera che corre lungo la spina dorsale, grossomodo dalla nuca alla coda, dove si triforca, mentre la parte ventrale ed il posteriore sono bianchi; durante l'inverno la parte dorsale diviene grigio-nerastra, mentre quella inferiore diventa di colore grigio-cenere.

I maschi, oltre a possedere le "corna" (il cui nome è, più esattamente, palco), sono più grossi e robusti delle femmine: essi possiedono inoltre un pomo d'Adamo ben sviluppato. I palchi cadono fra la fine di marzo e l'inizio di giugno, per essere rapidamente sostituiti da un nuovo paio più grosso e forte: inizialmente i nuovi palchi sono ricoperti dal cosiddetto velluto e riccamente vascolarizzati, ma col tempo il velluto si secca ed a partire dal mese di agosto l'animale comincia a strofinarli contro tronchi e rocce per liberarli da tale rivestimento ed essere così pronto per i combattimenti della stagione degli amori.

Questa specie non ha in genere preferenze per quanto riguarda il posto dove vivere e pascolare, si accontenta infatti del cibo che trova ed apporta pochi danni al terreno e alla vegetazione.