L'Anatra aLZAVOLA - Agriturismo La Gallina Bianca Saluzzo

L'ANATRA ALZAVOLA

E’ una specie migratrice e localmente sedentaria diffusa in tre sottospecie in Eurasia e America settentrionale, ma in alcune aree dell'Europa centrale la sua popolazione è fortemente in declino, forse a causa della bonifica di terreni palustri adatti alla sua sopravvivenza.

Abita soprattutto in zone umide d'acqua dolce, densamente coperte da vegetazione. Sono presenti poche differenze tra i due sessi: il piumaggio del maschio è facilmente riconoscibile nella stagione degli amori a causa del capo castano macchiato da una chiazza verde cupo che attraversa l'occhio e da una chiazza giallo vivo sotto la coda; le ali presentano una banda per metà verde metallico e per metà nera, presente anche nella femmina; le parti inferiori sono chiare e fittamente macchiettate sul petto. La femmina ha invece un piumaggio più anonimo, brunastro.

L'attività riproduttiva comincia, in modo ridotto, già nell'autunno, anche se il corteggiamento e le parate più significative iniziano solo in primavera: la femmina costruisce il nido sulla terra, su uno strato di densa vegetazione, e durante il periodo riproduttivo lo riempie gradualmente di piume.